Chi ha una vita sessuale attiva deve essere consapevole dell’esistenza di infezioni che possono essere trasmesse sessualmente. Sono da considerare a rischio tutti i contatti e rapporti sessuali (vaginali, anali, orali) ove non sia stato utilizzato il preservativo.
Sottoponiti al test HIV e per altre Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) se:
- hai rapporti non protetti
- si è rotto il preservativo durante un rapporto sessuale
- viene riscontrata una qualsiasi IST
- cambi spesso partner
- stai iniziando una nuova frequentazione stabile
- al partner è stata diagnosticata una IST
- non hai mai fatto questi test
Se si sospetta di aver contratto una IST o se a un partner è stata diagnosticata una IST è importante rivolgersi subito al medico.
L’Ambulatorio per le Malattie Trasmissibili Sessualmente (MTS) dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Spedali Civili di Brescia si occupa della prevenzione di HIV e di tutte le IST. Il servizio è rivolto a tutte le persone, italiane e straniere, che vogliono informarsi, che intendono eseguire test sierologici, o che presentino sintomatologia sospetta per una IST.
Si trova a Brescia, in viale del Piave 40 – tel. 030/3333456
L’accesso è gratuito e diretto, senza prenotazione né impegnativa del Medico di Medicina Generale.
I minorenni devono essere accompagnati da un genitore per effettuare il test.
Inoltre puoi effettuare il test negli ospedali o nei laboratori dei Centri Diagnostici, pubblici o privati, autorizzati. Per conoscere il punto più vicino a te consulta il sito Uniti contro l’AIDS al seguente link: http://www.uniticontrolaids.it/aids-ist/test/dove.aspx
RICORDA! UTILIZZA SEMPRE IL PRESERVATIVO IN OGNI RAPPORTO E PORTANE UNO SEMPRE CON TE!